Grazie, o a causa di, (è ancora da stabilire) il maremoto scatenatosi sul mondo del bdsm, che fino a prima di determinati film o mode, veniva vissuto più seriamente e con più intimità, è ancora più utile riassumere quelli che sono i principali termini che definiscono il genere, l'orientamento sessuale, e i ruoli BDSM.


Le definizioni di questi termini sono state redatte basandosi sulle definizioni comunemente condivise a livello internazionale. In alcuni casi, possono ovviamente variare in base allo slang utilizzato da uno specifico gruppo piuttosto che un altro.



Definizioni relative al genere:


Maschio: Una persona di sesso maschile.


Femmina: Una persona di sesso femminile


Crossdresser/travestito: una persona che ama tramite l’uso di abbigliamento, trucco, portamento e altro, cambiare momentaneamente il proprio genere sessuale


Trans-Male to female(Mtf):Persona in cui è presente la disforia di genere (DIG), ovvero sia persona che sente d’appartenere al genere opposto rispetto al sesso biologico determinato alla nascita. Si parla di transessuale Male to Female per coloro che passano da uomo a donna.


Trans-Female to Male(Ftm): Persona in cui è presente la disforia di genere (DIG), ovvero sia persona che sente d’appartenere al genere opposto rispetto al sesso biologico determinato alla nascita. Si parla di transessuale Female to Male per coloro che passano da donna a uomo.


Transgender: Persona transessuale che ha completato il processo di transizione e cambio di sesso  e che ha raggiunto a tutti gli effetti e in tutto e per tutto il genere sentito proprio.


Gender Fluid: Persona che ha un mix dinamico di uomo-donna. Una persona Gender Fluid può sentirsi costantemente come un mix dei due generi tradizionali, ma può sentirsi più maschile alcuni giorni e più femminile in altri. Essere Gender Fluid non ha nulla a che fare con il sesso genetico  o con l’orientamento sessuale.


Genderqueer: Le persone che si identificano come Genderqueer possono pensare a loro stessi in modi come:


·  sia uomo che donna (bigender, pangender)


·  nè uomo nè donna (genderless, agender);


·  costantemente in movimento tra i 2 ·         terzo genere o altrimenti-sessuati. Include coloro che non danno un nome al loro genere


·  hanno una sovrapposizione o dei confine sfumati tra l’identità di genere e  l’orientamento sessuale.


Intersex: E’ un termine usato per descrivere quelle persone i cui cromosomi sessuali, i genitali e/o i caratteri sessuali secondari non sono definibili come esclusivamente maschili o femminili. Un individuo intersessuale può presentare caratteristiche anatomo-fisiologiche sia maschili che femminili.


Butch: Il termine Butch (dall’inglese “maschiaccio”) come l’italiano “camionista” viene spesso usato per indicare una lesbica con atteggiamenti ed abbigliamento prettamente mascolini.


Femme: il termine viene generalmente in contrapposizione a butch per indicare una lesbica con atteggiamento ed abbigliamento femminili.



Definizioni circa l'orientamento sessuale:


Etero: Significa eterosessuale, ovvero una persona che ha rapporti con persone del sesso opposto.


Eteroflessibile: significa che pur essendo prevalentemente eterosessuali, si può prendere in considerazione un partner sessuale dello stesso sesso in determinate circostanze


Bisessuale: significa che si hanno rapporti sessuali con persone sia dello stesso sesso che del sesso opposto.


Omoflessibile: significa che pur essendo prevalentemente omosessuali, si può prendere in considerazione un partner sessuale del sesso opposto in determinate circostanze


Gay: E’ detto di un uomo che ha rapporti sessuali unicamente con altri uomini


Lesbica: E’ detto di una donna che ha rapporti sessuali unicamente con altre donne


Queer: E’ un termine dal significato ampio che indica un insieme complesso di comportamenti e desideri sessuali. Per esempio una persona che è attratta da molteplici generi sessuali può identificarsi come Queer.


Pansessuale: Una persona che è attratta da altre persone indipendentemente dal loro genere o orientamento sessuale.


Fluctuating/Evolving: Una persona che non ha ancora assunto un orientamento sessuale definite e sta esplorando, valutando le varie possibilità.


Asessuale: Una persona in cui vi è l’assenza di un orientamento sessuale tradizionale.



Definizioni relative al ruolo BDSM:


Dominante: Una persona (qui lo si intende di genere maschile visto che esiste l’omologo Domme, ma in altri contesti Dominant può essere usato indifferentemente per uomini o donne) che assume il controllo sessuale (e non solo) di un partner sottomesso, seppure non in maniera totalizzante e comunque con dei limiti (temporali e/o spaziali) definiti da entrambe le parti. Di solito, al di là di quei limiti (sessione) il Dominante e il/la sottomesso/a interagiscono come pari.


Domme: Una persona (si intende di genere femminile visto che esiste l’omologo Dominant, ma in altri contesti Dominant può essere usato indifferentemente per uomini o donne) che assume il controllo sessuale (e non solo) di un partner sottomesso, seppure non in maniera totalizzante e comunque con dei limiti (temporali e/o spaziali) definiti da entrambe le parti. Di solito, al di là di quei limiti (sessione) il Dominante e il/la sottomesso/a interagiscono come pari.


Switch: Una persona che ama alternare situazioni in cui ha un ruolo Dominante con alter in cui ha un ruolo sottomesso. Tale alternanza di ruoli si può verificare in vari modi: con partner diversi, anche in tempi diversi (A era dominante con il vecchio partner B, ma è sottomesso con il nuovo partner C) o con partner diversi contemporaneamente (A è dominante con il partner B e sottomesso con il partner C, avendo una relazione contemporanea con entrambi) o all’interno della stessa relazione con l’altro partner (A e B sono entrambi switch e possono alternare momenti in cui l’uno o l’altro assumono il ruolo dominante e l’altro quello sottomesso).


Sottomesso/a:  Una persona (in inglese il termine si applica a persone di qualunque genere, mentre in italiano si distingue tra sottomesso e sottomessa) in un rapporto di Dominazione/sottomissione (la parte DS del BDSM), ma spesso si usa per indicare una persona che cede il controllo su alcuni diritti per un periodo limitato al suo Padrone/a, di solito per la durata della sessione. A differenza del rapporto Mistress-schiavo qui ci sono dei limiti sia come attività che come durata. Il/la sub non è sotto il controllo totale del suo Padrone/a. Si sottomette solo fino ad un certo punto (quale sia questo punto dipende dalle due persone coinvolte).


Master: Una persona (di genere maschile) che assume il controllo totale di uno/a slave (total powe exchange) al punto da non avere mai interruzioni del rapporto di Dominazione/sottomissione. Il rapporto è di tipo 24/7 e potrebbe essere paragonato, come importanza e impegno, ad un matrimonio.


Mistress: Una persona (di genere femminile) che assume il controllo totale di uno/a slave (Total Power Exchange), al punto da non avere mai interruzioni del rapporto di Dominazione/sottomissione. Il rapporto è di tipo 24/7 e potrebbe essere paragonato, come importanza e impegno, ad un matrimonio.


Slave: Una persona (in inglese il termine si applica a persone di qualunque genere, mentre in italiano si distingue tra schiavo e schiava) che cede il controllo in via definitiva e totale ad un Master/Mistress. Il rapporto è di tipo 24/7 e potrebbe essere paragonato, come importanza e impegno, ad un matrimonio.


Lo/a schiavo/a è OBBLIGATO ad eseguire gli ordini ricevuti e deve chiedere permesso per fare tutto ciò che non gli viene ordinato. Per questo non ha nessun diritto. La schiavitù è il dono più grande che una persona possa offrire ad un’altra all’interno di un rapporto BDSM. La schiavitù è un rapporto senza limiti prefissati e senza limiti di tempo. Nella     stragrande maggioranza dei casi il rapporto inizia in maniera molto formale (la cerimonia di collarizzazione) e spesso entrambi firmano un contratto in cui espongono i propri ruoli e i propri doveri/diritti. 


Pet: E’ un termine molto meno formale e, di solito, indica un rapporto simile ad uno slave in addestramento. E’ anche utilizzato spesso come nomignolo da chi fa pet play.


Top: E’ un termine generico che indica una persona (di qualunque genere) che ha un ruolo attivo durante una determinata pratica, anche se non vi è un rapporto di Dominazione/sottomissione in atto tra le due persone. Un esempio di Top è un rigger/bondager o un sadico.


Bottom:  E’ un termine generico che esprime l’inferiorità di una persona (di qualunque genere) al suo Top. Il bottom può essere un masochista, un sub o uno slave. Un esempio di Bottom è una bondage bottom.


Sadico: In ambito BDSM viene definita così una persona (di qualunque genere) che, indipendentemente dall’interesse per la Dominazione, prova piacere nell’infliggere dolore ad una persona masochista. La base dello scambio di sensazioni dolorose è quindi, sempre, la consensualità. Una persona che ama far male a qualcuno di non consenziente o al di là (per durata temporale o intensità) di quanto concordato è un abuser.


Masochista: In ambito BDSM viene definita così una persona (di qualunque genere) che, indipendentemente dall’essere sottomesso/a a qualcuno, prova piacere nel ricevere dolore in maniera consensuale da un’altra persona (es. un Top) con cui vi è un rapporto di fiducia. In mancanza di un qualsiasi tipo di rapporto caratterizzante (in pratica, se per il masochista non è assolutamente importante chi sia la persona a dargli dolore e chiunque potrebbe andar bene) si è in una situazione che va al di là del BDSM.


Sadomasochista: In ambito BDSM viene definita così una persona (di qualunque genere) che, indipendentemente dall’essere Dominate e/o sottomesso/a a qualcuno, prova piacere nel dare e ricevere dolore in maniera consensuale ad un’altra persona con cui vi è un rapporto di fiducia. E’ l’equivalente di uno switch per quanto riguarda i rapporti di Dominazione/sottissione.


Ageplayer:  Una persona (di qualunque genere) che ama rapporti con persone molto più vecchie o più giovani. L’ageplay non ha nulla a che fare con l’abuso di minore in quanto entrambi le persone sono consapevoli della loro reale età e sanno distinguere il ruolo di adulto/a e quello di bambino/a.


Daddy: Una persona (di sesso maschile) che ama rapporti con persone molto più giovani, assumento il ruolo, figurato o no, di una figura paterna. Il Daddy assume volentieri il compito di guida e di formatore nei confronti di una babygirl. Le relazioni Daddy/babygirl non hanno nulla a che fare con l’incesto: sono molto simili alle relazioni D/s con una maggiore enfasi da parte del Daddy sulla parte affettiva, sull’accudimento, sulla formazione.


Babygirl:  Una persona (di sesso femminile) che ama rapporti con persone molto più vecchie, assumendo il ruolo di bambina (riflettendosi ad una specifica fascia d’età che può variare da persona a persona). Una babygirl ammira e rispetta il suo Daddy, richiede da lui molte attenzioni ed affetto, desidera imparare dal suo Daddy quante più cose possibili, spesso in più ambiti e senza alcun legame con il rapporto sentimentale/affettivo/sessuale con il Daddy.


Brat: Una sottomessa/bottom di sesso femminile che ama ribellarsi al controllo o sfidare il Top. La varietà delle brat va da quelle spocchiose alle cosiddette S.A.M. Smart Ass Masochist (ovvero una bottom che, piuttosto che sottomettersi, sfida o provoca un Dom per farsi punire). Alcune brat tendono a mettere alla prova i propri Dominanti, altre desiderano essere “conquistate e domate”, mentre altre semplicemente non amano essere controllate.


Edonista: una persona (di qualunque genere) che ricerca il piacere in qualunque forma ed è meno vincolata da ruoli o definizioni.


Feticista: Un feticista è una persona (di qualunque genere) che ha una passione, che diventa anche oggetto di attenzioni sessuali, per un indumento (es. calze o scarpe di un determinato tipo), parte del corpo (seno, piedi, etc) o situazione reale o immaginaria.


Kinkster:  Una persona (di qualunque genere) che ama e partecipa regolarmente in situazioni sessuali considerate “kinky”. Spesso è un termine usato per indicare qualcuno che, pur essendo attratto da queste pratiche, non ne ha preso piena consapevolezza e ci si abbandona in modo puramente “istintivo”.


Vanilla: Una persona (di qualunque genere) che non è interessata a pratiche BDSM.


Unsure: una persona che non è sicura di come definirsi. Di solito sono kinkster che stanno valutando il proprio ruolo in modo più approfondito.



Le definizioni presenti in questo articolo sono solo alcune di quelle più comunemente usate, in modo tale da fornire al lettore gli strumenti per meglio orientarsi in questo mondo in cui più ci si addentra, più si scopre essere infinito.


Chi si addentra in questa disciplina, fa, consapevolmente o meno, un passo verso la tana del Bianconiglio.



Luisa Casati